logo hodine

Top 10 piatti da assaggiare a Sud in Vietnam

Sai Gon è una meta famosa per la sua gastronomia. Si prova almeno un piatto tradizionale quando si farà un viaggio in Vietnam. Inoltre, uno dei grandi divertimenti dei cittadini di Sai Gon è proprio la gastronomia. Per questo motivo, la maggior parte delle strade di Sai Gon è invasa da bettole e ristoranti. Data la presenza di così tanti cibi venduti sulle strade, i turisti possono scegliere liberamente in base ai loro gusti. Se siete a Sai Gon, dovreste provare a mangiare i piatti elencati qui in seguito.

Saigon è una delle destinazioni turistiche obbligatorie quando si visita l’area meridionale del Vietnam. Le specialità di questa città sono numerose: troviamo il Com Tam, l’Hu Tieu, il petto di capra alla griglia, il Banh trang tron, il Pha Lau...Se siete nel viaggio  a Sai Gon, dovreste provare a mangiare i piatti elencati qui in seguito.

1. Com Tam di Sai Gon

Saigon è considerata la culla gastronomia più buonissima in Vietnam, in particolare il Com Tam di Saigon è apprezzato dai turisti stranieri nel loro viaggio in Vietnam. È  il cibo più consumato dagli abitanti del sud, che può essere mangiato in qualunque momento, dalla colazione alla cena. Il nome del piatto è “Com Tam” perché è fatto di riso Tam, un tipo di riso integrale. Il riso di Tam viene accompagnato da altri piatti, di solito lo si trova combinato con un piatto di costolette grigliate. Ma le bettole lo servono sempre ai clienti con altri piatti a scelta, quali il pollo.

2. Hu Tieu ca ( i vermicelli con pesce )

L’Hu tieu ca è il piatto più famoso della minoranza cinese a Sai Gon. Il pesce usato in questo piatto è l’anguilla, che viene prima trattato e poi pulito. In precedenza, viene macinata. La zuppa è bollita mettendo all’interno ossa di maiale che dà il sapore tipico. L’Hu Tieu è servito con salsa di lattuga, peperoncino, limone e salsa di soia. Questo piatto è imperdibile nel vostro viaggio in Vietnam. 

3. Hu tieu di Nam Vang

È considerato un cibo multietnico perché l’origine di questo cibo si trova in Cambogia, tuttavia viene spesso cucinato da persone cinesi. La cucina a Saigon è famosa quanto il Com Tam, tuttavia l’Hu Tieu è veramente particolare per la varietà di ingredienti usati.

Una ciotola di Hu Tieu contiene sempre una braciola di maiale, che viene accompagnato da altri ingredienti a scelta, come gamberetti, fegato, uova di quaglia, calamari... E quando si mangia l’Hu Tieu di Nam Vang, è indispensabile accompagnarlo con un piatto di verdure fresche, quali erba cipollina, lattuga, germogli di soia... Ci sono due modi per mangiare l’Hu Tieu: con la zuppa o senza. Quando si mangia l’Hu Tieu senza zuppa si aggiunge anche la salsa di soia, aglio e accanto una ciotola di brodo.

4. Insalata con carne secca di manzo

Anche questo è un cibo delle gastronomie incantevoli più preferito dai cittadini di Sai Gon. Gli ingredienti di questo cibo sono facili da acquistare:  papaya verde, aglio, peperoncini piccanti, carne secca di manzo, zucchero, salsa di pesce, aceto... A Saigon si può comprare questo cibo sulle strade ma il luogo più famoso è il parco di Le Van Tam nel terzo distretto.

5.Sui Cao

È un cibo famoso della gastronomia cinese. Nato quindi in Cina, lo si può comunque assaggiare facilmente a Sai Gon. Ci sono tanti negozi di Sui Cao, tra cui quelli nella via Ha Ton Quyen, la strada pìu famosa per questo piatto, con più di dieci negozi specializzati. Il processo è quasi identico a quello di un wonton, ma più grande. Il ripieno è di solito fatto con gamberetti, carne di maiale, verdure... Tutti tritati insieme e mescolati a piacere, avvolti dalla pasta del wonton. Pumpkin può essere lavorato in molti modi, come bollito, al vapore o fritto, e di solito servito con il borecole, povero di grassi e gradevole al palato.

6. Banh Trang Tron

Il Banh trang tron, il banh trang cuon e il banh trang nuong sono i tre cibi preferiti dai giovani di Sai Gon. Si tratta del cibo che è venduto sulle strade della città.

La carta di riso viene tagliata,  poi si aggiunge cipolla, satay, grasso, arachidi, uova di quaglia, carne secca, mango e verdure, tutte mescolate nella busta di plastica. Ogni bettola venderà le proprie varianti, ognuna quindi con il proprio gusto speciale. Il banh trang tron e cuon possono essere acquistati e portati via, mentre i rotoli al forno vengono solitamente consumati subito nel ristorante per mantenere la sua croccantezza.

7. Petto di capra grigliato

Lo puoi cuocere da solo al tavolo: la carne è pronta quando emetterà un buon odore. Dovrai quindi raccoglierlo e metterlo nella tua ciotola. Il metodo migliore per mangiarlo è immergerlo nella zuppa, risultando in un pasto né troppo salato né dolce, e per chi vuole si può aggiungere un po’ di speziato. Questo piatto è uno dei preferiti di molte persone e viene mangiato specialmente con il bel tempo.

8. Pane di Pha Lau

Il pane di Pha Lau è simile al pane cinese, tuttavia la differenza sta nella carne all’interno: in Vietnam si usa la carne di bufalo, di suino o aragosta immersa nel latte di cocco. In particolare, oltre ad inserire la carne di maiale, le specialità aggiungono anche cosce di pollo, tofu fritto, uova,... Il fascino della pagnotta sta però nel dolce retrogusto che si ha mangiando il sugo che ti danno come accompagnamento, che contiene orecchie lunghe e magre del maiale, un po' di lardo, pezzi di stomaco... si mangia con cipolle, peperoncino piccante.

9. Bubble Tea

In ogni angolo di Saigon si trova al giorno d’oggi caffetterie che vendono anche il Bubble Tea, tè aromato con aggiunta di latte ed altri ingredienti. Ogni negozio di bubble tea ha una loro ricetta separata. Il Bubble Tea più popolare di Saigon è il Bubble Tea Phuc Long.

Il Bubble Tea ha un forte sapore, e viene spesso bevuto quando si è ubriachi. È una delle bevande preferite tra i giovani di Saigon.

18/08/2018 | Da Admin


Commenti


Lascia un commento

Top 12 deliziosi ristoranti famosi di Hanoi

Top 12 deliziosi ristoranti famosi di Hanoi

La seguente lista tratta dei ristoranti famosi da assaggiare i loro cibi nel vostro viaggio ad Hanoi, conosciuti non per avere i migliori servizi quali l’aria condizionata, asciugamani freddi o altro, ma per offrire il miglior “cibo di strada”, offrendo quindi i sapori più autentici del cibo locale.

14/08/2018 | Da Admin

Involtino primavera: Ricco della cultura caratteristica vietnamita

Involtino primavera: Ricco della cultura caratteristica vietnamita

Piatto tradizionale è immancabile nelle feste importanti dei vietnamiti. Per i turisti stranieri, il Nem è piatto suggestivo nel viaggio in Vietnam. Per gli vietnamiti viventi in straniere non sono dimenticabili questo gusto patria.

14/08/2018 | Da Admin

Godersi il paradiso di gastronomia ad Hue

Godersi il paradiso di gastronomia ad Hue

Hue è famoso la gastronomia imperiale con il gusto caratteristico. I cibi di Hue sono favolosi e infascinanti come gli abitanti del centro vietnamita.

14/08/2018 | Da Admin

Godersi il gusto di patria Bún Chả ( vermicelli con carne di maiale alla griglia )

Godersi il gusto di patria Bún Chả ( vermicelli con carne di maiale alla griglia )

Se non ancora si assaggia il " Bún Chả" nel viaggio in Vietnam, essendo considerato che non ancora raggiunge al Vietnam. È giusto che il " Bún Chả" sia la specialità che ha l'origine ad Hanoi con il gusto caratteristico ad Hanoi.

14/08/2018 | Da Admin

logo hodine