logo hodine

Scoperta della diversa tra Yin & Yang nella cucina vietnamita

Yin e Yan che si rappresenta ai due poli di tutte le cose: Bianco-nero, maschio- femmina, giorno-notte e che è uno delle regole basiche della natura.

Yin e Yang sono la rapprentazione dei due poli di tutte le cose: Bianco-nero, maschio- femmina, giorno-notte, è la dualità che è allo stesso tempo contrario e complementare. Yin è  tutto ciò che è fluido, umido, freddo, passivo, oscuro, interiore, essenza femminile come il cielo, la luna, la notte, l’acqua, l’inverno. Yang è solido, caldo, luminoso, attivo, all’aperto, essenza  maschile come terra, sole, luce, estate.

Yin e Yang non esistono l’uno senza l’altro, ma sempre l’uno nell’altro. Tutte le cose e gli esseri sono costituiti  da Yin e Yang, che sono normalmente in equilibrio. Quando l’equibrio è perso, la cosa o l’essere è minacciato.

Ogni ingrediente ha la sua natura: Yin (carne di anatra, pesce, crostacei, zucchine, cavoli..) e Yang (zenzero, pepe, carne di cane), la preparazione dei cibi richiede che il cuoco trovi i modi di  compensare e combinare gli ingredienti. L'equilibrio interno del corpo è veramente importante, se si mangiano solo i cibi di natura di Yang o, al contrario, quelli di natura Yin, l’equibrio è perso, questo è il motivo per cui il corpo è effettivamente minacciato internamente.

Tuttavia lo zenzero è sempre presente nei cibi cucinati con ingredienti di natura Yin: Cavolo cotto in acqua, frutti di mare, uova incubate. Il peperoncino è molto pungente, quello di natura Yang che è sempre utilizzato nei patti dal carattere freddo, temperato o di odore intenso (pesce, pesce cotto a vapore, per esempio).

Il cibo vietnamita più tipico è la salamoia. Nella preparazione della salsa nazionale, notiamo 5 elementi di Yin e Yang : Salato con succo di pesce (sempre  pesce di mare), amaro, con la scorza di limone, aspro (acido) con succo di limone (o aceto), piccante con peperoncini pestati in polvere o tagliati in briciole e addolciti, con zucchero a velo. Questi cinque sapori ricercati nella  salsa nazionale vietnamita corripondono rispettivamente ai 5 elementi definiti  nella teoria di Yin e Yang (metallo, acqua, terra, fuoco, terra).

Il cibo vietnamita è utilizzato come una medicina:  mira a curare internamente il corpo che ha perso  l’equilibrio di Yin e Yang. Secondo i vietnamiti, la presenza della natura si strova all’interno del proprio corpo. Quando un corpo possiede gli elementi Yang  avviene un rallentamento del metabolismo fisiologico (sensazione di freddo, rallentamento del battito cardiaco, digestione ecc ...). Al contrario,  se il corpo  diventa troppo Yang, si innesca un'accelerazione del metabolismo fisiologico , sensazione di calore, accelerazione del cuore, iperattività fisica e mentale ecc ...). Il buon equilibrio tra Yin e Yang garantisce una vita salutare. Per riconquistare quell'equilibrio, una persona la cui malattia è Yin (Âm) deve mangiare piatti che tendano a sopportare il carattere Yang (Dương). D'altra parte una malattia del carattere Yang deve essere combattuta mediante piatti di carattere Yin. Per i vietnamiti, mangiare è guarire. La stitichezza (una malattia di carattere Yang) trova la sua cura solo nei piatti di tipo Yin (composto liquido di doliques nere o verdi, una specie di dolce vietnamita). D'altra parte, la diarrea o il mal di stomaco di tipo Yin possono essere efficacemente combattuti con piatti stagionati (zenzero, galanga).

Tags : cucina vietnamità, gastronomia

 

20/06/2018 | Da Admin


Commenti


Lascia un commento

Top 12 deliziosi ristoranti famosi di Hanoi

Top 12 deliziosi ristoranti famosi di Hanoi

La seguente lista tratta dei ristoranti famosi da assaggiare i loro cibi nel vostro viaggio ad Hanoi, conosciuti non per avere i migliori servizi quali l’aria condizionata, asciugamani freddi o altro, ma per offrire il miglior “cibo di strada”, offrendo quindi i sapori più autentici del cibo locale.

14/08/2018 | Da Admin

Top 10 piatti da assaggiare a Sud in Vietnam

Top 10 piatti da assaggiare a Sud in Vietnam

Sai Gon è una meta famosa per la sua gastronomia. Si prova almeno un piatto tradizionale quando si farà un viaggio in Vietnam. Inoltre, uno dei grandi divertimenti dei cittadini di Sai Gon è proprio la gastronomia. Per questo motivo, la maggior parte delle strade di Sai Gon è invasa da bettole e ristoranti. Data la presenza di così tanti cibi venduti sulle strade, i turisti possono scegliere liberamente in base ai loro gusti. Se siete a Sai Gon, dovreste provare a mangiare i piatti elencati qui in seguito.

18/08/2018 | Da Admin

Involtino primavera: Ricco della cultura caratteristica vietnamita

Involtino primavera: Ricco della cultura caratteristica vietnamita

Piatto tradizionale è immancabile nelle feste importanti dei vietnamiti. Per i turisti stranieri, il Nem è piatto suggestivo nel viaggio in Vietnam. Per gli vietnamiti viventi in straniere non sono dimenticabili questo gusto patria.

14/08/2018 | Da Admin

Godersi il paradiso di gastronomia ad Hue

Godersi il paradiso di gastronomia ad Hue

Hue è famoso la gastronomia imperiale con il gusto caratteristico. I cibi di Hue sono favolosi e infascinanti come gli abitanti del centro vietnamita.

14/08/2018 | Da Admin

logo hodine