logo hodine

Mistero spettacolo delle marionette sull’acqua

Lo spettacolo di marionette sull'acqua è un tipo d'arte tradizionale in Vietnam. Marionette sull'acqua hanno attrato tanti turisti nazionali e stranieri che farle uno degli arti unici in Vietnam.

Lo spettacolo delle marionette sull’acqua è un’arte popolare nel delta del fiume rosso, nato nel dal XII; questo teatro ha probabilmente origine dai riti di invocazione della pioggia tra i contadini delle risaie, prima di diventare un intrattenimento popolare. In passato è stato usato nel corso di viaggi, riunendo spettatori di tutte le età nel villaggio.

La scena dello spettacolo delle marionette sull’acqua si svolge su una distesa d’acqua che è davanti alla camera degli animatori che si immergono per metà nell’acqua e si nascondono dietro una tenda di bambù controllando le marionette con meccanismi fatti di aste, guaine e cardini.

Lo spettacolo delle marionette sull'acqua è animato da diversi “personaggi". Ognuno di questi personaggi (il burattino) è una vera opera di scultura popolare, diversa dalle altre e avente un proprio carattere. Il personaggio più rappresentativo di questa arte scenica è il piccolo TEU con un corpo arrotondato e un sorriso ottimista.

Numerosi numeri incantano l'immaginazione popolare:  ballate al suono dei flauti, tamburi dei draghi che vomitano acqua e fuoco e amoreggiano con l'amante Fenice. Ma sono le scene della vita di tutti i giorni a rendere il fascino di un'arte paesaggistica contadina: Il combattimento dei bufali, la pesca (il pesce salta fuori dalla rete e rovescia la barca dove sono l'uomo e sua moglie), la giovane madre che smette di tessere per dare il seno al suo bambino che poi dorme al canto di una nostalgica ninnananna, la volpe che si arrampica su un albero per catturare un uccello o rubare un anatroccolo a una vecchia coppia; il Mandarino che salta dal palanchino per cavalcare un cavallo ... Il repertorio include anche scene della famosa opera chèo, l'antica storia del Vietnam e i classici cinesi. È quindi l'intera anima della risaia vietnamita che si esprime con i suoi personaggi, le sue tradizioni, i suoi rituali, gli animali domestici, le divinità e vari geni.

Ogni spettacolo delle marionette sull'acqua è uno spettacolo gioioso in cui si mescolano umorismo e umanesimo. La vita dolorosa delle risaie non ha mai privato il contadino della sua gioia di vivere o del suo sorriso ottimista. È sempre quel sorriso che incontriamo oggi, per le strade del Vietnam.

 

24/08/2018 | Da Admin


Commenti


Lascia un commento

Le feste tradizionali del Vietnam secondo il calendario lunare

Le feste tradizionali del Vietnam secondo il calendario lunare

Le feste tradizionali sono parte indispensabile della vita quotidiana degli abitanti di tutti i Paesi del mondo, tra cui il Vietnam. Riguardano tutte le classi sociali, sia in aree urbane che rurali e rappresentano la lunga storia e la ricca cultura del Vietnam.

14/08/2018 | Da Admin

Musei famosi ad Hanoi: i ricordi storici

Musei famosi ad Hanoi: i ricordi storici

Quando fate un viaggio in Vietnam, volete sapere il processo di costruzione e lo sviluppo del quello paese? Quindi, venite ai musei in cui mostrano i documenti, gli oggetti preziosi legati ai settori: la storia, la cultura del paese e oppure il periodo storico. Viaggio in Vietnam, non solo per vedere le cose nuove ma anche per studiare e migliorare alle vostre conoscenze.

14/08/2018 | Da Admin

Pagoda di Thay: Destinazione spirituale attraente

Pagoda di Thay: Destinazione spirituale attraente

Durante un tuo viaggio ad Hanoi vuoi scoprire più in dettaglio la cultura vietnamita e i punti salienti della capitale ma non sai ancora cosa visitare? Una visita alla pagoda di Thay ti potrà aiutare a trovare ciò che cerchi.

14/08/2018 | Da Admin

Pagoda dei Profumi : Strada per paradiso

Pagoda dei Profumi : Strada per paradiso

La pagoda dei profumi è ben nota non solo come sito religioso, ma anche come destinazione turistica quando si fa un viaggio al nord.

14/08/2018 | Da Admin

logo hodine