logo hodine

La famiglia vietnamita

La famiglia è composta dai discendenti di un antenato comune, e non supera le 9 generazioni…

La famiglia in Vietnam è tipo di patriarcale, la sua organizzazione  è definita secondo antichi codici (di Hong Duc e di Le) del sedicesimo secolo.

La famiglia è composta dai discendenti di un antenato comune, e non supera le 9 generazioni. La famiglia è divisa in rami e sotto-rami. Comprende solo i rami diretti e maschili collaterali. Ha una proprietà comune, il tempio degli antenati, che si trova nella casa del capo-famiglia.

In linea di principio, il capo di una famiglia è il membro più anziano. Se muore prematuramente, viene sostituito dal figlio o dal capo di un altro ramo della famiglia stessa… Se questo discendente è un minore, viene aiutato nella missione da altri maschi della famiglia… In testa a ogni famiglia c'è sempre un capo-famiglia.

Il capo di ogni famiglia grande  ha responsabilità di tenere aggiornato una specie di albero genealogico, comprendente ciascun membro defunto della famiglia, con il nome, la data di nascita, i successi conseguiti, i luoghi di residenza.

In Vietnam, come in Cina, la pietà familiare è quindi considerata la virtù fondamentale, il cemento indispensabile di una comunità consanguinea di cui tutti i membri viventi o defunti condividono punizioni e ricompense. Ogni individuo deve quindi sforzarsi, per tutta la vita, di incrementare la reputazione e il prestigio della sua famiglia. Nel Confucianesimo la mancanza di pietà filiale veniva considerata uno dei sei crimini più atroci.

Le condizioni socio-economiche di oggi hanno più o meno cambiato la situazione.

Dall’unificazione di questo paese, qualche legge sulla famiglia (leggi  del matrimonio, della famiglia dal  1986, dal 2000), ha notevolmente promosso l’eguaglianza di genere. La mentalità ha subìto parziali cambiamenti in termini di ruolo nelle famiglie e nella società. La famiglia nucleare sta crescendo e le dimensioni di ogni famiglia sono incoraggiati allo stabilizzarsi sulla soglia dei due figli.

D’altra parte,  l'individualismo e lo stile di vita della società industrializzata ha contribuito a indebolire il rapporto familiare. Comunque, secondo il pensiero dei vietnamiti, la famiglia è più importante di ogni cosa. Per i giovani, vivere con i propri genitori dopo il matrimonio è ancora una usanza diffusa.

 

23/06/2018 | Da Admin


Commenti


Lascia un commento

Le feste tradizionali del Vietnam secondo il calendario lunare

Le feste tradizionali del Vietnam secondo il calendario lunare

Le feste tradizionali sono parte indispensabile della vita quotidiana degli abitanti di tutti i Paesi del mondo, tra cui il Vietnam. Riguardano tutte le classi sociali, sia in aree urbane che rurali e rappresentano la lunga storia e la ricca cultura del Vietnam.

14/08/2018 | Da Admin

Musei famosi ad Hanoi: i ricordi storici

Musei famosi ad Hanoi: i ricordi storici

Quando fate un viaggio in Vietnam, volete sapere il processo di costruzione e lo sviluppo del quello paese? Quindi, venite ai musei in cui mostrano i documenti, gli oggetti preziosi legati ai settori: la storia, la cultura del paese e oppure il periodo storico. Viaggio in Vietnam, non solo per vedere le cose nuove ma anche per studiare e migliorare alle vostre conoscenze.

14/08/2018 | Da Admin

Pagoda di Thay: Destinazione spirituale attraente

Pagoda di Thay: Destinazione spirituale attraente

Durante un tuo viaggio ad Hanoi vuoi scoprire più in dettaglio la cultura vietnamita e i punti salienti della capitale ma non sai ancora cosa visitare? Una visita alla pagoda di Thay ti potrà aiutare a trovare ciò che cerchi.

14/08/2018 | Da Admin

Pagoda dei Profumi : Strada per paradiso

Pagoda dei Profumi : Strada per paradiso

La pagoda dei profumi è ben nota non solo come sito religioso, ma anche come destinazione turistica quando si fa un viaggio al nord.

14/08/2018 | Da Admin

logo hodine