logo hodine

Involtino primavera: Ricco della cultura caratteristica vietnamita

Piatto tradizionale è immancabile nelle feste importanti dei vietnamiti. Per i turisti stranieri, il Nem è piatto suggestivo nel viaggio in Vietnam. Per gli vietnamiti viventi in straniere non sono dimenticabili questo gusto patria.

L’origine dell’involtino primavera si trova a Sai Gon, nel quartiere di Thu Duc. La prima volta che venne introdotto ad Hanoi, la ricetta dell’involtino primavera era veramente semplice, magrazie al loro gusto raffinato i cittadini della capitale aggiunsero al piatto ulteriori ingredienti come funghi, vermicelli, uova di anatra fresca, cipolla fiorita….

Si tratta ora quindi di un piatto ricco bensí economico. Gli occidentali lo chiamano "le nem". Nel biennio 1940-1941 il piatto venne diffuso al di fuori delle due città, facendo lo diventare popolare anche al di fuori del paese.

Nel 1952, il nem fritto vinse il gran premio in una gara culinaria a livello internazionale a Praga (Cecoslovacchia). Al giorno d'oggi espresente nel menu di molti hotel in Europa, America, Asia...

Questo piatto ha diversi nomi: nel sud del paese lo chiamano "cha gio" o "nem Saigon", a nord "nem", mentre all'estero è conosciuto come "pâté impérial" per i francofoni, o "Vietnamese spring rolls" per gli anglofoni. Ciò che distingue il nem dai suoi cugini, gli "involtini primavera", è il fatto che essi non sono fritti.

Da notare che la parola "nem" è usata molto frequentemente nella cucina vietnamita per riferirsi a piatti diversi, perciò attenti a confondere le ordinazioni! Il "Nem chua" è un piatto di carne di maiale fermentato dal gusto aspro, il "Nem tai" consiste in scaglie di orecchie di maiale bollite mescolate con farina di riso arrostito. Gli involtini di cui stiamo parlando sono invece i "Nem cuon".

Ingredienti del Nem

Per quanto riguarda gli ingredienti, dovresti sapere che ogni famiglia vietnamita ha la propria ricetta per il nem, soprattutto per quanto riguarda il ripieno, e che la versione varia in base alle 3 regioni del Vietnam... la versione settentrionale è la più vicina al nem che potresti trovare in Francia per esempio. In generale comunque vengono usa titorte di riso, carne su inamacinata, carne di gamberetti, funghi neri profumati secchi, germogli di soia, vermicelli di soia e tuor li d'uovo. Tutti questi vengono mescolati, poi sono avvolti in una sottile farina di riso e poi fritti. Il perfetto livello di frittuta è quando il nem è fritto ad essere giallo e croccante, non ancora bruciato. Viene mangiato con una salsa particolare composta da salsa di soia, aceto, peperoni freschi, zucchero e verdure.

Per gli amanti delle verdure, è possibile aggiungere qualche carota o cavolo per sostituire i germogli di soia e la carne. Molte famiglie aggiungono nel ripieno anche carne di granchio di mare per dargli un sapore oceanico.

14/08/2018 | Da Admin


Commenti


Lascia un commento

Top 12 deliziosi ristoranti famosi di Hanoi

Top 12 deliziosi ristoranti famosi di Hanoi

La seguente lista tratta dei ristoranti famosi da assaggiare i loro cibi nel vostro viaggio ad Hanoi, conosciuti non per avere i migliori servizi quali l’aria condizionata, asciugamani freddi o altro, ma per offrire il miglior “cibo di strada”, offrendo quindi i sapori più autentici del cibo locale.

14/08/2018 | Da Admin

Top 10 piatti da assaggiare a Sud in Vietnam

Top 10 piatti da assaggiare a Sud in Vietnam

Sai Gon è una meta famosa per la sua gastronomia. Si prova almeno un piatto tradizionale quando si farà un viaggio in Vietnam. Inoltre, uno dei grandi divertimenti dei cittadini di Sai Gon è proprio la gastronomia. Per questo motivo, la maggior parte delle strade di Sai Gon è invasa da bettole e ristoranti. Data la presenza di così tanti cibi venduti sulle strade, i turisti possono scegliere liberamente in base ai loro gusti. Se siete a Sai Gon, dovreste provare a mangiare i piatti elencati qui in seguito.

18/08/2018 | Da Admin

Godersi il paradiso di gastronomia ad Hue

Godersi il paradiso di gastronomia ad Hue

Hue è famoso la gastronomia imperiale con il gusto caratteristico. I cibi di Hue sono favolosi e infascinanti come gli abitanti del centro vietnamita.

14/08/2018 | Da Admin

Godersi il gusto di patria Bún Chả ( vermicelli con carne di maiale alla griglia )

Godersi il gusto di patria Bún Chả ( vermicelli con carne di maiale alla griglia )

Se non ancora si assaggia il " Bún Chả" nel viaggio in Vietnam, essendo considerato che non ancora raggiunge al Vietnam. È giusto che il " Bún Chả" sia la specialità che ha l'origine ad Hanoi con il gusto caratteristico ad Hanoi.

14/08/2018 | Da Admin

logo hodine