logo hodine

Cultura di uso delle bacchette dei vietnamiti

Le bacchette non solo è uno strumento sul tavolo, la cultura dell'uso di bacchette ma anche si esprime gli interessi degli Vietnamiti.

Naturalmente l’abitudine all’uso delle delle bacchette è originaria della Cina. Diversi storici hanno, tuttavia, evidenziato i legami tra l'uso delle bacchette e la civiltà risicola dell'Asia sud-orientale.

Nel periodo precedente l’unificazione della Cina di Qin Shi Huang Di, i cinesi hanno continuato a usare la mano per afferrare il cibo.  Si tratta della tradizione delle gente che coltivava il riso, mangiava pane e carne. Hanno cominciato a usare le bacchette quando si sono espansi nella Cina meridionale. Tutto ciò è riconosciuto dalla storia cinese.

Le bacchette sono prodotte in una zona in cui c’è abbondanza di bambù, questo  è fuori  dubbio. È il caso della Cina meridionale e del Sud-est asiatico. Si tratta dello strumento rudimentale che somiglia alla forma del becco degli uccelli. L’azione dell’uso delle bacchette per afferrare il cibo è simile al modo in cui l’uccello afferra efficacemente il chicco di riso.

A differenza della cultura nomade basata sul bestiame, la coltivazione di ogni campo di riso allagato richiede più solidarietà che disciplina. La solidarietà  si riflette nel raggruppamento degli agricoltori nei villaggi (da cui nasce la cultura del villaggio), ma anche nelle abitudini, comprese quelle alimentari.

L’uso delle bacchette è  una filosofia divertente e semplice, un paio di bacchette viene paragonato a una coppia.

Niente è peggio di un paio di bacchette sproporzionate perché con esse è difficile afferrare i cibi.

Nella cultura vietnamita c’è una frase molto significativa: una donna stupida è meglio di un paio di bacchette sproporzionate. Sottolinea l'importanza delle bacchette regolari di cui tutti non possono fare a meno.

 

24/08/2018 | Da Admin


Commenti


Lascia un commento

Le feste tradizionali del Vietnam secondo il calendario lunare

Le feste tradizionali del Vietnam secondo il calendario lunare

Le feste tradizionali sono parte indispensabile della vita quotidiana degli abitanti di tutti i Paesi del mondo, tra cui il Vietnam. Riguardano tutte le classi sociali, sia in aree urbane che rurali e rappresentano la lunga storia e la ricca cultura del Vietnam.

14/08/2018 | Da Admin

Musei famosi ad Hanoi: i ricordi storici

Musei famosi ad Hanoi: i ricordi storici

Quando fate un viaggio in Vietnam, volete sapere il processo di costruzione e lo sviluppo del quello paese? Quindi, venite ai musei in cui mostrano i documenti, gli oggetti preziosi legati ai settori: la storia, la cultura del paese e oppure il periodo storico. Viaggio in Vietnam, non solo per vedere le cose nuove ma anche per studiare e migliorare alle vostre conoscenze.

14/08/2018 | Da Admin

Pagoda di Thay: Destinazione spirituale attraente

Pagoda di Thay: Destinazione spirituale attraente

Durante un tuo viaggio ad Hanoi vuoi scoprire più in dettaglio la cultura vietnamita e i punti salienti della capitale ma non sai ancora cosa visitare? Una visita alla pagoda di Thay ti potrà aiutare a trovare ciò che cerchi.

14/08/2018 | Da Admin

Pagoda dei Profumi : Strada per paradiso

Pagoda dei Profumi : Strada per paradiso

La pagoda dei profumi è ben nota non solo come sito religioso, ma anche come destinazione turistica quando si fa un viaggio al nord.

14/08/2018 | Da Admin

logo hodine