logo hodine

Caratteristico clima vietnamita

In generale, il clima vietnamita ha una stagione calda, troppo piove e quella piuttosto fredda, poco piove che modificano ai 4 stagioni: primavera, estate, autunno, inverno.

 

Il caldo e l’umidità sono le due caratteristiche del clima vietnamita. In particolare, il caldo torrido dell’estate. I vietnamiti utilizzano le espressioni molto colorite quali, bruciore della pelle al sole, il calore fa scoppiare il cielo o arrosto di calore. In media, in Vietnam, ogni anno, ci sono 200 giorni di sole nell’estate,  e più di 130 in inverno. La pioggia è  abbondante, piove in media 100 giorni all’anno con una media annuale compresa tra 1000mm a 1500mm da Sud a Nord. È considerato un clima tropicale, per cui si spiega la lussureggiante vegetazione tutto l'anno. La vita e la natura sono anche puntaggiate dai monsoni. Il sistema del monsone determina a Sud di Da Nang, due stagioni ben distinte: La stagione secca (da Settembre ad Aprile), durante  quale difficilmente piove e la stagione delle pioggie (da Maggio a Settembre). Un buon generale dell'esercito deve tenere costantemente a mente questa caratteristica: La guerriglia gestisce la stagione delle piogge, mentre la battaglia campale attende ancora la stagione secca.

Il turismo è influenzato fortemente dal clima, ci sono periodi favorevoli e sfavorevoli. Nel Nord, la stagione migliore per il turismo è novembre e fine Aprile-inizio Maggio, periodo in cui la temperatura è compresa tra 20-25 gradi. Il periodo negativo è, in particolare, il mese di Luglio quando l’estate è in pieno svolgimento con una temperatura che può salire fino a 40 gradi all'ombra. Al centro, il periodo migliore va da febbraio a maggio, mentre il periodo non raccomandato è Settembre, in cui i tifoni possono formarsi sulle spiaggie. Al sud non ci sono tempi brutti, la stagione secca è migliore della stagione delle piogge.

22/06/2018 | Da Admin


Commenti


Lascia un commento

Le feste tradizionali del Vietnam secondo il calendario lunare

Le feste tradizionali del Vietnam secondo il calendario lunare

Le feste tradizionali sono parte indispensabile della vita quotidiana degli abitanti di tutti i Paesi del mondo, tra cui il Vietnam. Riguardano tutte le classi sociali, sia in aree urbane che rurali e rappresentano la lunga storia e la ricca cultura del Vietnam.

14/08/2018 | Da Admin

Musei famosi ad Hanoi: i ricordi storici

Musei famosi ad Hanoi: i ricordi storici

Quando fate un viaggio in Vietnam, volete sapere il processo di costruzione e lo sviluppo del quello paese? Quindi, venite ai musei in cui mostrano i documenti, gli oggetti preziosi legati ai settori: la storia, la cultura del paese e oppure il periodo storico. Viaggio in Vietnam, non solo per vedere le cose nuove ma anche per studiare e migliorare alle vostre conoscenze.

14/08/2018 | Da Admin

Pagoda di Thay: Destinazione spirituale attraente

Pagoda di Thay: Destinazione spirituale attraente

Durante un tuo viaggio ad Hanoi vuoi scoprire più in dettaglio la cultura vietnamita e i punti salienti della capitale ma non sai ancora cosa visitare? Una visita alla pagoda di Thay ti potrà aiutare a trovare ciò che cerchi.

14/08/2018 | Da Admin

Pagoda dei Profumi : Strada per paradiso

Pagoda dei Profumi : Strada per paradiso

La pagoda dei profumi è ben nota non solo come sito religioso, ma anche come destinazione turistica quando si fa un viaggio al nord.

14/08/2018 | Da Admin

logo hodine